Il volo di Leonardo

 

  ANNULLATO
  Lunedì 24 febbraio 2020, ore 10

Fascia d’età: 11 – 16 anni
Durata: 80 minuti c.a                                                                                                                      
Tecnica utilizzata: Musical

IL VOLO DI LEONARDO si prefigge di appassionare e incuriosire il pubblico, con un linguaggio chiaro e divertente, senza tradire la veridicità della storia. Grazie ai bellissimi costumi d’epoca, a proiezioni mozzafiato, musiche affascinanti unite a canto, danza e danza aerea, è adatto soprattutto agli studenti. E’ un viaggio senza tempo per scoprire le virtù e il genio assoluto di Leonardo Da Vinci, dalla pittura, all'architettura, dalla musica alla scultura, fino al desiderio più grande: il volo!

Amelia è una ragazza che si è appena laureata e racconta al pubblico com'è avvenuta la scelta dell'argomento della tesi di laurea, ovvero il Volo di Leonardo Da Vinci. Una volta in biblioteca, Amelia si addormenta sui libri e dal quel momento inizia il suo viaggio onirico tra storia, arte, scienza e un pizzico di goliardia nella Firenze Rinascimentale del XV secolo. Incontrerà Leonardo Da Vinci in persona, il maestro Verrocchio, Machiavelli, La Monnalisa...e tanti altri!

Nel foyer un percorso conoscitivo delle macchine di Leonardo: prima dello spettacolo, sarà possibile ammirare alcune riproduzioni fedeli delle più importanti macchine di Leonardo Da Vinci. Un singolare lavoro di realizzazione, eseguito con minuzia, al fine di riprodurre vere e proprie macchine, tutte funzionanti, di grandi dimensioni, e costruite con procedimenti artigianali, realizzate interamente in legno e con grandi abilità umane. IL VOLO DI LEONARDO diventa così un’esperienza totale, dove la percezione sensoriale e la conoscenza in materia di Leonardo si sposano con le arti dello spettacolo, dando agli studenti la sensazione di immergersi in un passato di straordinaria attualità.

FINALITA' PEDAGOGICHE
Lo spettacolo racconta, con un linguaggio fruibile da tutti, il sogno di Amelia Fly, una studentessa alle prese con la sua tesi su “Il volo di Leonardo Da Vinci”.
Non a caso, il nome Amelia è un omaggio alla prima pilota donna a volare attraverso l'Oceano
Atlantico per tentare il giro del mondo. Attraverso il tema del viaggio onirico tra storia, scienza, arte e cultura della Firenze medicea, Il Volo di Leonardo è il sogno che ogni studente potrebbe fare.  Durante lo spettacolo, Amelia incontra ed interagisce con i grandi protagonisti del Rinascimento, nella famosa Bottega del Verrocchio: Botticelli, Machiavelli, Lorenzo de’ Medici e Monnalisa. Il tema principale della storia è il percorso che porta Leonardo, tra estro, creatività, ed ossessione, al desiderio di ogni uomo: il volo. L’incontro con Leonardo e con i grandi personaggi della storia, spingerà Amelia, risvegliata sui libri della biblioteca, verso il desiderio della conoscenza, del sapere e della scoperta, fino alla sua tesi di laurea, che rappresenta il punto di partenza verso la vita.
La particolarità di questo spettacolo si trova all'interno del foyer del teatro, dove sarà possibile  vedere e toccare con mano alcune riproduzioni fedeli delle macchine del volo di Leonardo Da Vinci, realizzate sapientemente da maestri artigiani sui progetti originali di Leonardo. Queste caratteristiche rendono Il Volo di Leonardo adatto proprio agli studenti, sia per i fini  didattico/pedagogici che formativi.

OBIETTIVI
Avvicinare gli studenti alla cultura e alla conoscenza attraverso il teatro, è uno strumento valido non solo per apprendere, ma anche per socializzare e crescere, rispecchiandosi nella avventure della giovane studentessa protagonista. Stimolare la creatività e l’estro, attraverso l’arte e la cultura, la storia e la scienza, attraverso il linguaggio pluridisciplinare del musical che unisce la recitazione, il canto, la danza e le immagini multimediali.

Info e modulo iscrizione