• Presentata la stagione 2023/24 del Teatro Comunale

Festa della Musica

Festa della Musica - CARPINCLASSICA - Mercoledì 21 giugno ore 21.30

 

CARPINCLASSICA

Cortile d'Onore di Palazzo dei Pio
ingresso gratuito senza prenotazione fino a esaurimento dei posti

Orchestra del Conservatorio “Vecchi-Tonelli” di Modena e Carpi
Francesca Presentini, flauto
Giorgia Ferrante Carrante, flauto
Alpaslan Ertüngealp direttore

 Mercoledì 21 giugno ore 21.30
 

Programma

C. Maria von Weber
Ouverture da “Il franco cacciatore” op. 77

D. Cimarosa
Concerto per due flauti e orchestra in sol maggiore
Allegro
Largo
Rondo: Allegretto ma non tanto

L. van Beethoven
Sinfonia n. 6 in fa maggiore Op. 68 “Pastorale”
Risveglio dei sentimenti all’arrivo in campagna: Allegro ma non troppo
Scena al ruscello: Andante molto mosso
Allegra riunione di contadini: Allegro
Tuono e tempesta: Allegro
Canto Pastorale: Allegretto


L’Orchestra dell’Istituto Vecchi-Tonelli di Modena e Carpi è costituita dai giovani allievi dell’Istituto cui si affiancano a seconda dei programmi musicisti esperti o altri giovani provenienti dai Conservatori vicini. L’organico può arrivare ai 60 elementi e la direzione della compagine è stata affidata negli ultimi anni a Paolo Andreoli e a Fabio Sperandio. Il repertorio spazia dal mondo operistico (in tal caso si esibiscono con l’orchestra i giovani cantanti allievi dell’Istituto) a quello sinfonico, con incursioni nel mondo novecentesco e contemporaneo.

Alpaslan Ertüngealp è nato a Istanbul, dove si è diplomato alla Scuola Tedesca, e ha continuato i suoi studi a Budapest come pianista e successivamente come direttore d'orchestra presso l'Accademia Musicale Franz Liszt. Sin dalla sua vittoria al Dimitri Mitropoulos International Conducting Competition di Atene nel 2002, è stato riconosciuto come un eccezionale rappresentante della scuola ungherese di direzione d'orchestra.

È entrato a far parte della Savaria Symphony Orchestra come direttore ospite permanente nel 2001 e ne è stato direttore musicale dal 2006 al 2009. Nel 2001 ha anche fondato la sua orchestra, l'Academia Hungarica Chamber Orchestra, selezionando i suoi membri tra i migliori musicisti ungheresi. Tra il 2011 e il 2014 è stato vice e assistente artistico del leggendario direttore d'orchestra Claudio Abbado, il che ha significato lavorare con la Filarmonica di Berlino, l'Orchestra del Festival di Lucerna, l'Orchestra della Scala, l'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, la Mahler Chamber Orchestra e l'Orchestra Mozart. Il repertorio attivo di Ertüngealp comprende attualmente più di 750 opere e opere orchestrali, ed è un superbo interprete delle opere di Haydn, Bartók, Rachmaninoff, Alexander Scriabin e Richard Strauss.
Appassionato sostenitore della musica contemporanea, ha presentato in anteprima le opere di moltissimi compositori contemporanei ungheresi e di altri paesi, 
per i quali ha ricevuto l'Artisjus Award nel 2003.