• Presentata la stagione 2023/24 del Teatro Comunale

Alberto Cumplido

Alberto Cumplido - Cortile d'Onore di Palazzo dei Pio Mercoledì 9 agosto ore 21.30

 

THE GUITAR WEEK

Cortile d'Onore di Palazzo dei Pio
ingresso gratuito senza prenotazione fino a esaurimento dei posti

 Mercoledì 9 agosto ore 21.30
 

Alberto Cumplido chitarra

Programma

Heitor Villa Lobos  (1887–1959)
Cinque Preludi

Suite Popular Brasileña 
Mazurka - Chôro
Schottisch - Chôro
Valsa - Chôro 
Gavota - Chôro

Fernando Sor (1778–1839)
Variazioni su un tema di Mozart op. 9

Giulio Regondi (1822 - 1872)
Introducción y Capricho


ALBERTO CUMPLIDO

Chitarrista e compositore cileno, ha studiato composizione e armonia con il maestro Cirilo Vila all'Università Cattolica di Santiago del Cile. Ha seguito i corsi di perfezionamento con i grandi maestri della chitarra: Abel Carlevaro, Eduardo Fernández, Leo Brouwer, Egberto Gismonti, Manuel Barrueco, Ralph Towner, Ichiro Suzuki e Oscar Gighlia.

Allo studio della musica classica ha affiancato quello della musica Jazz al "Taller de Músicos" di Barcellona. Ha composto musiche per il cinema e il teatro cileno fondendo elementi della musica etnica del Sud America con la musica elettronica.

A Barcellona ha ricoperto il ruolo di insegnante alla scuola di chitarra di Eulogio Dávalos. Vive a Santiago del Cile dal 2004.

È l'ideatore e direttore di "Entrecuerdas", uno dei più importanti festival di chitarra del Sudamerica. La sua intensa attività concertistica lo ha portato ad esibirsi sia nei teatri dell’Europa, dell’Africa, dell’Asia e del Sud America,  sia nei  festival in Germania, Spagna, Olanda, Francia, Marocco, Svizzera.