YELLOWJACKETS

CARPINJAZZ
YELLOWJACKETS
![]()
Russell Ferrante pianoforte e tastiere
Bob Mintzer sax
Will Kennedy batteria
Dane Alderson basso
Gli Yellowjackets sono una delle band più influenti e longeve della scena jazz contemporanea. Attivi da oltre quarant’anni, il gruppo ha pubblicato 25 album, ottenuto 17 nomination ai Grammy® e vinto 2 premi, oltre a esibirsi in tournée sold-out in tutto il mondo.
Gli Yellowjackets si formarono alla fine degli anni '70 come gruppo di supporto del chitarrista Robben Ford. Registrarono il loro primo album insieme nel 1980. Poco dopo, tuttavia, Ford decise di separarsi dal gruppo e intraprendere una diversa direzione musicale. Di conseguenza, nacquero gli Yellowjackets moderni: un trio con Russell Ferrante, Jimmy Haslip e Ricky Lawson. Da allora, e con l'aggiunta di Bob Mintzer, gli Yellowjackets hanno raggiunto e mantenuto la fama come uno dei gruppi jazz più influenti e amati.
Nel corso degli anni la band ha subito numerosi cambi di formazione. Senza mai esitare ad affrontare le inevitabili sfide dell'adattamento, gli Yellowjackets - Russell Ferrante, William Kennedy, Bob Mintzer - hanno mantenuto una qualità musicale straordinariamente elevata, che non ha eguali tra i gruppi, ma non sorprende nessuno che conosca e apprezzi la band e la sua musica. L'ultimo arrivato nella band è il bassista australiano Dane Alderson. Grazie al suo eccezionale senso del ritmo e alla sua naturale predisposizione per il groove, Dane apporta una nuova energia al gruppo e un approccio giovanile alla musica. Oggi gli Yellowjackets sono: Russell Ferrante (piano e sintetizzatori), Bob Mintzer (strumenti a fiato ed EWI), Will Kennedy (batteria) e Dane Alderson (basso). Con la loro combinazione di virtuosismo, creatività e groove, gli Yellowjackets continuano a essere un punto di riferimento del jazz internazionale.
posto unico €15 + prev.
Biglietti acquistabili,da mercoledi 15 aprile,ore 17.30 presso il botteghino del teatro oppure online su ![]()