La Famiglia Addams

La Famiglia Addams - FAMIGLIE A TEATRO - con Barbara Corradini e Andrea Rodi - Commedia musicale d'altri tempi - Domenica 4 febbraio

 

con Barbara Corradini, Andrea Rodi e altri 14 interpreti
Commedia musicale d’altri tempi

Lunedì 5 Febbraio 2024, ore 10.15

Fascia d’età: 8 – 10 anni
Durata: 2 ore e 30 minuti circa
Tecnica utilizzata: Commedia musicale

 

musiche e testi Andrew Lippa
libretto Marshall Brickman e Rick Elice
regia Salvatore Sito
scene Davide Amadei
costumi Silvia Lumes
direzione musicale Rosa Sito
coreografia Silvia Raschi
make-up Enea Bucchi
produzione Compagnia Della Corona


La giovane Mercoledì è innamorata di Lucas, un ragazzo “normale” appartenente ad una “normale” famiglia americana; i due vogliono sposarsi. Confidarlo a sua madre può risultare un problema e la complicità tra la ragazza e suo padre li condurrà a mantenere lo scomodo segreto. Attenzione però, è molto pericoloso nascondere un segreto alla padrona di casa! Un invito a cena in casa Addams e il tradizionale “Gioco” porteranno le famiglie dei due giovani innamorati a conoscersi meglio, a confessare segreti inconfessabili in una convulsa serata piena di equivoci e scomode verità che cambierà le vite di tutti.


Note di regia

“Perché viva o morta una famiglia… è sempre una famiglia.”

Ed è proprio in questa frase che risiede il cuore della nostra vi­cenda: la famiglia. La famiglia con le sue contraddizioni, i suoi segreti, i suoi obblighi morali ed i suoi numerosi percorsi, gli in­trecci, le paure, i suoi vuoti, le certezze e le sue insicurezze. La famiglia come luogo sicuro che prima accoglie e poi proteg­ge, la famiglia che sa passare attraverso l’oscurità affinché possa diventare più forte. Una famiglia dove la provenienza, la forma, l’aspetto, il colore (at­tenzione, purché non si tratti del giallo!) non hanno alcuna rile­vanza. Una famiglia allo stesso tempo antica e moderna, che sa raccontare quanto sia normale essere diversi.
Mi piacerebbe dunque che il nostro stesso pubblico, ispirato dal messaggio lanciato dai nostri personaggi, possa osservare la di­versità in cui si trova immerso e sentirsi esso stesso parte di una grande famiglia, quella del teatro. Così ho immaginato di ricreare una tipica situazione di condivi­sione familiare: stare seduti insieme davanti alla televisione. A tal proposito ho voluto inquadrare la scena in uno schermo d’al­tri tempi. L’intero allestimento infatti, dalle scene ai costumi, è ispirato alla celebre serie televisiva degli anni ’60, rigorosamente in bianco e nero. Una situazione familiare, allo scopo di mescolare l’oscuro al vero, l’ambiente gotico al sottotesto romantico che pervade il percor­so di tutti i personaggi: l’amore per il proprio fidanzato\a, per la propria moglie\marito, per i propri figli, per i propri nipoti, per la luna, per la propria famiglia. L’amore come motore necessario ad attraversare l’oscurità ed uscirne migliori.
Perché “La famiglia Addams” ci permette di raccontare, col sorri­so, che l’oscurità fa parte della vita.…..

Salvatore Sito

 Informazioni e modalità di iscrizione

Modulo iscrizione Scuola Primaria - File editabile Modulo iscrizione Scuola Primaria - File editabile